Con l'obiettivo all'infinito
Di cosa si tratta? Un mini corso di fotografia organizzato in collaborazione con il Gruppo Astrofili di Nove ed il fotografo Mirco Campagnolo Maschio.
Nella moderna sala didattica multimediale dell'osservatorio un esperto ci presenterà il cielo e ci darà preziose informazioni su come osservarlo e fotografarlo.
Il corso partirà dalle basi dell’astrofotografia: impareremo ad utilizzare la nostra fotocamera su cavalletto per ottenere delle buone immagini sia dal punto di vista estetico sia scientifico. Parlando di startrails analizzeremo varie tecniche e software adatti al più semplice tipo di astrofotografia provando già durante questa serata ad ottenere un primo risultato.
Nella seconda serata amplieremo il panorama dedicandoci all'impostazione di setup più specializzati. La nostra reflex sarà ancora una volta lo strumento di lavoro ed analizzeremo insieme tecniche e software dedicati all'astrofotografia. Le immagini ottenute durante questa serata ci permetteranno di osservare nella pratica quanto spiegato durante la lezione.
L' ultima lezione ci porterà a scoprire le principali tecniche per l'elaborazione delle nostre immagini del cielo. I partecipanti potranno fornire proprie immagini, ottenute con tecniche studiate nelle serate precedenti, da sottoporre ad elaborazioni dimostrative durante la lezione.
Date delle serate: 22 e 29 novembre, 6 dicembre 2018 con inizio 20.30.
Sede del corso: Osservatorio di Nove (VI) in via Nodari, 13.
Costo: 30 € (che andranno a sostenere l'associazione Gruppo Astrofili di Nove)
Per informazioni e iscrizioni al corso:
Milo Morelli: 3939764295 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
-